Nelle vicinanze...

Il B&B Corte valpolicella è situato al centro della zona del Valpolicella Classico, la sua posizione centrale lo rende ideale per un soggiono alla ricerca delle tantissime bellezze date dalla natura e dalla ricchezza storica della zona.

Potete trovare a Nord i Monti Lessini, a est la città di Verona e a ovest il Lagodi Garda, il tutto non più distante di 20Km dalla nostra struttura, il tutto raggiungibile in pochi minuti grazie a strade quasi sempre scorrevoli.

La Valpolicella

View Image
Il territorio
Il territorio della Valpolicella si estende per 240 kmq ed è situato nel nord Italia, nella regione Veneto, a nord-ovest di Verona. Questo territorio, ricco di cultura ed enogastronomia, è delimitato: a nord dalle Prealpi Orientali, a sud dal fiume Adige, a ovest dalla Valdadige e ad est dalla città di Verona. Il vicino Lago di Garda si trova invece a 15 km pi&wgrave; a ovest.
it.wikipedia.org/wiki/Valpolicella
Le ville antiche
La Valpolicella è rinomata per la presenza sul territorio di numerose ville venete di ragguardevole pregio storico-artistico. L'edificazione di queste dimore risale al XV secolo, all'epoca della dominazione veneziana, e nasce dall'esigenza dei ricchi proprietari terrieri veronesi di trasferirsi saltuariamente in campagna per seguire la produzione agricola oppure per villeggiatura. Non meno di ottanta ville sono presenti nel territorio.
it.wikipedia.org/wiki/Valpolicella
Itinerari
La Valpolicella è conosciuta in tutto il mondo per il celebre vino che qui viene prodotto: il Valpolicella e soprattutto l'Amarone. Un itinerario in Valpolicella ha spesso come meta una vista alle sue cantine. Ma la Valpolicella è anche un territorio ricco di storia, cultura, arte e specialità gastronomiche.
it.wikipedia.org/wiki/Valpolicella
Il Vino
Raccontare il Vino della Valpolicella significa intraprendere un lungo ed affascinante viaggio ideale in una terra che prende il suo stesso nome dal suo glorioso passato enologico.
Secondo alcune accreditate ipotesi il nome Valpolicella infatti, deriverebbe proprio dalla contrazione del toponimo "Valli (vallis) - dalle molte (polys) - cantine (cellae)", un territorio dunque dove storia e tradizione non sono parole di circostanza ma il vero tessuto di una realtà oggi sicuramente in evoluzione ma che affonda le proprie radici nei luoghi e nelle persone che per secoli hanno abitato e plasmato questa terra.
www.consorziovalpolicella.it

Verona

View Image
La Città
La città scaligera è un'importante meta turistica, visitata ogni anno da più di tre milioni di persone in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica, e per le numerose manifestazioni internazionali che vi si tengono. La città è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura: Verona è uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti; rappresenta inoltre in modo eccezionale il concetto di città fortificata in più tappe determinanti della storia europea.
it.wikipedia.org/wiki/Verona
L'Arena
L'Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona, icona di Verona assieme alle figure di Romeo e Giulietta. È il terzo anfiteatro romano per dimensioni in Italia ed è sicuramente fra i meglio conservati.
Ogni estete si tiene il Festival lirico areniano, per questo L'Arena è sinonimo per eccellenza di grande lirica.
www.arena.it
I musei
Vi sono stati numerosi personaggi che con la loro impronta sono andati a determinare la configurazione museale odierna di Verona. Un rilievo particolare ha assunto Verona per quanto riguarda le raccolte naturalistiche, infatti è l'unica città europea a poter vantare una tradizione ininterrotta in tale ambito fin dal Cinquecento, quando furono raccolte varie collezioni private nel primo museo a carattere naturalistico che si conosca poi confluite nel museo civico di storia naturale
www.verona.net/it/musei/
Fiera di Verona
Importante distretto espositivo è quello della fiera di Verona, nata nel 1898, e ormai realtà internazionale. La fiera si tiene presso il complesso Veronafiere, nella zona industriale della città. Il complesso ha una superficie totale di 350.000m2, di cui 122.000m2 divisi tra 12 padiglioni, e ospita oltre 1.100.000 visitatori all'anno, molti provenienti anche dall'estero.
http://www.veronafiere.it

La Lessinia

View Image
Il parco
l Parco naturale regionale della Lessinia è stato istituito con la legge regionale n. 12, del 30 gennaio 1990 con lo scopo di tutelare il ricco patrimonio naturalistico, ambientale, storico ed etnico del territorio veronese. È situato nella parte più settentrionale della Lessinia, tra i 1.200 e 1.800 m.
it.wikipedia.org/wiki/Parco_Lessinia
Il ponte di Veja
Il ponte di Veja è un pittoresco e maestoso arco naturale di roccia, formatosi grazie alla caduta della parte interna di una grande grotta carsica. È collocato in una valletta a 602m sul livello del mare, è alto 50 m e l'arco ha uno spessore di circa 10m e una larghezza media di 17m. Sotto i massi di crollo della volta e in due caverne carsiche (quella a Nord è lunga 170m) alla base del ponte, sono state trovate numerose tracce del Paleolitico Medio e Inferiore.
it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Veja
Cascate di Molina
Il Parco delle cascate di Molina è un parco naturale situato a Fumane, nella frazione di Molina. E' particolare per la grande presenza di acqua che ha portato al formarsi di numerose cascate e torrenti che scorrono accanto alle rocce. Il torrente scorre lungo la gola a tratti lento, formando anche piccoli laghetti di color verde, e a tratti in maniera più vigorosa a formare suggestive e fragorose cascate. Il parco offre diversi sentieri ed itinerari percorribili a piedi.
www.parcodellecascate.it/
Sport in Lessinia
I monti della Lessinia offrono numerose opportunità agli sportivi. Nel periodo invernale nella zona intorno a Malga San Giorgio (località di Bosco Chiesanuova) è presente una stazione sciistica con alcuni impianti di risalita. Malga San giorgio è inoltre una delle partenze (insieme a Passo delle Fittanze e a Bocca di Selva) del celebre centro Fondo Alta Lessinia, un percorso di sci di fondo che si snoda negli angoli più belli della catena montuosa, toccando quote che vanno dai 1390 ai 1755 m.
it.wikipedia.org/wiki/Lessinia

Il lago di Garda

View Image
Il Lago
Il lago di Garda, o Benàco, è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km2. Cerniera fra tre regioni, Lombardia (provincia di Brescia), Veneto (provincia di Verona) e Trentino-Alto Adige (provincia di Trento), è posto in parallelo all'Adige, da cui è diviso dal massiccio del monte Baldo. A settentrione si presenta stretto a imbuto mentre a meridione si allarga, circondato da colline che rendono più dolce il paesaggio. Il lago è un'importante meta turistica ed è visitato ogni anno da milioni di persone.
it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_garda

I Parchi del Garda

View Image
Gardaland
Gardaland è un parco divertimenti situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda, nella provincia di Verona. È adiacente al Lago di Garda pur non affacciandosi su di esso. Si estende su una superficie di 600.000 metri quadrati ed al suo interno si trovano attrazioni meccaniche, tematiche e acquatiche. Ogni anno viene visitato da più di 3,2 milioni di persone.
www.gardaland.it
Parco Zoo safari
Il Parco Natura Viva è un parco faunistico, vi si trovano molte specie a rischio, che il parco cura, per poi reinserirle in libertà. Il parco venne aperto al pubblico il 20 giugno 1968 grazie all'iniziativa dell'architetto Il parco è diviso in diverse cinque sezioni: Zoo Safari da percorrere con la propria auto, percorso da effettuare a bordo del proprio automezzo, per poter osservare gli animali della savana africana.
www.parconaturaviva.it
Canevaworld
Canevaworld Resort è un polo d'intrattenimento che si compone di quattro aree indipendenti, situato a Lazise in provincia di Verona. Dispone di un Parco acquatico con ambientazione di un'isola tropicale, "Movieland Studios", parco divertimenti dedicato alle grandi produzioni hollywoodiane, ispirato a corrispondenti strutture statunitensi e molto altro ancora...
http://www.canevaworld.it
Villa dei Cedri
In un parco popolato di faggi e cipressi secolari troviamo una sorgente termale che rende il suggestivo parco della Villa dei Cedri un luogo dove poter ritrovare il proprio benessere nel tiepido abbraccio di un laghetto termale.
www.villadeicedri.it
Parco Sigurtà
Il Parco Giardino Sigurtà è un'oasi ecologica dove è possibile immergersi nella natura. Ha una superficie 600.000 metri quadrati che si trova a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona. Non a caso viene considerato uno fra i cinque più straordinari giardini al mondo.
www.sigurta.it